Non importa quanto gli uomini sembrino spavaldi e pieni di sé. Spesso sono pieni di insicurezze che si portano dietro anche in camera da letto. Durante la mia carriera ho avuto modo di ascoltare le preoccupazioni di molti pazienti e ho deciso di parlarvene qui.
Dimensione del pene
La misurazione del pene è una pratica molto diffusa fin dalle più giovani età. “Sarà troppo piccolo?”. Questo è uno dei maggiori dilemmi che si pongono gli uomini. Quesito mutato probabilmente dal mondo dei film porno che li spinge a fare costanti paragoni con il proprio membro. Ciò incrementa i dubbi relativi all’avere un apparato sessuale che sia abbastanza “prestante”.
vedi anche : Quali sono le normali misure del pene?
“Non duro abbastanza”
Molti si preoccupano della propria “durata”. Questo è al secondo posto tra le insicurezze che gli uomini dichiarano di avere durante i rapporti. Non è detto che un rapporto per essere realmente appagante debba durare a lungo. Non si tratta infatti di una questione relativa alla “quantità” in termini di tempo bensì alla “qualità”.
Erezione
Il momento dell’erezione può diventare un problema. Questo quando si va incontro ad erezioni involontarie in situazioni poco consone oppure, al contrario, quando il proprio membro non va in erezione. In quest’ultimo caso, qualora capiti regolarmente, si consiglia di contattare l‘andrologo per escludere una qualche patologia. A tutti può capitare di fare cilecca, può essere un fattore legato allo stress o alla stanchezza ma l’importante è non farne un dramma.
In quest’ultimo caso il partner non vi giudicherà mai severamente. Probabilmente però sarà necessario fornire delle rassicurazioni sul fatto che proviate attrazione nei suoi confronti.
E se il mio corpo non piacesse?
Al contrario di quanto si pensi non sono soltanto le donne ad avere delle insicurezze legate all’aspetto fisico. Anche gli uomini dichiarano di averne e di domandarsi spesso prima di un rapporto se quei rotolini di troppo verranno notati oppure no!