L’ipertrofia prostatica benigna o adenoma prostatico è la più diffusa tra le patologie che riguardano la prostata. Essa consiste in un ingrossamento benigno di quest’ultima. Questo può causare lo schiacciamento dell’uretra e nel tempo quindi comportare problemi nella minzione.
La IPB se non trattata tempestivamente può causare seri disturbi come la ritenzione urinaria acuta che richiede un intervento di cateterizzazione e in alcuni casi l’asportazione chirurgica della prostata.
La prostatite è un’infiammazione della ghiandola prostatica. Questa patologia si manifesta con difficoltà ad urinare, bruciore e/o fastidio perianale. E’ possibile differenziare due tipi di prostatite: acuta batteria e cronica batterica. La prostatite acuta batterica è determinata da un’infezione batterica a carico delle vie urinarie. La prostatite cronica batterica non è molto comune ed è determinata dalla proliferazione batterica a livello della prostata che può interessare anche le vescicole seminali, i testicoli, i dotti deferenti e gli epididimi. Se non trattata la prostatite può generare alcune complicanze come l’incapacità di urinare, accesso prostatico e betteriemia.
© 2024 Dott. Di Gregorio Leonardo – tutti i diritti riservati