Terapia del varicocele e livelli di Testosterone
Terapia Varicocele e Testosterone Il Varicocele è una frequente patologia delle vene del testicolo che può essere responsabile di ipofertilità. La scelta sulla terapia (chirurgica)
Il varicocele è una dilatazione delle vene testicolari o spermatiche che hanno il compito di drenare il sangue dai testicoli. In questo caso il testicolo interessato risulterà più gonfio. A questo gonfiore è possibile che si aggiunga dolore e nelle forme più acute anche atrofia testicolare ed infertilità.
In genere non ci sono sintomi eclatanti e spesso il paziente scopre di esserne affetto solo a seguito di controlli di routine.
È più probabile avvertire piccoli disturbi
e in particolare può comparire:
dolore a uno o a entrambi i testicoli, senso di pesantezza o di fastidio a livello dello scroto, soprattutto dopo una giornata trascorsa in piedi o dopo lo svolgimento di attività sportive.
Di norma la diagnosi avviene a seguito di una semplice visita medica, attraverso la palpazione dei testicoli.
Viene infine effettuata una classificazione del varicocele in base alla gravità, parlando di I, II, III e IV grado (in ordine di severità).
Inoltre, poiché il varicocele può compromettere la qualità del liquido seminale, per una precisa valutazione sono necessari alcuni esami: nello specifico, si tratta dello spermiogramma e dell’ecocolordoppler testicolare. Se lo spermiogramma è alterato, viene normalmente consigliato l’intervento chirurgico.
Lo scopo dell’intervento chirurgico è quello di interrompere la dilatazione patologica che si è venuta a creare a carico della vena gonadica interna, in modo da permettere la formazione di vie venose “secondarie”
E’un intervento ambulatoriale con alte percentuali di successo e bassa incidenza di complicanze. Già dal giorno successivo il paziente può tornare a svolgere le sue attività quotidiane, prestando però attenzione ad evitare sforzi fisici intensi.
In oltre 20 anni ho eseguito oltre 6000 Interventi chirurgici per qualsiasi informazione puoi contattare lo studio al +39 377 3114248
Terapia Varicocele e Testosterone Il Varicocele è una frequente patologia delle vene del testicolo che può essere responsabile di ipofertilità. La scelta sulla terapia (chirurgica)
L’ intervento al Varicocele Il Dott. Di Gregorio rimuove il Varicocele eseguendo l’ intervento subinguinale microchirurgico in anestesia locale. L’incisione cutanea viene condotta subito al di
INTERVENTO PER VARICOCELE TECNICA MINI-INVASIVA I vantaggi di questa tecnica per la cura del varicocele sono i seguenti: 1) ferita di circa 2 cm 2)
© 2024 Dott. Di Gregorio Leonardo – tutti i diritti riservati